VECCHIO METODICO: Inaugurazione 11.10.12


Giovedì nel tardo pomeriggio si è tenuta in centro a Bologna l'inaugurazione dell'Atelier-Lab di Giulia Boccafogli: VECCHIO METODICO.

Giulia è prima di tutto un'amica, poi un'artista molto dotata e un'artigiana impeccabile. Imprenditrice di se stessa, Giulia ha saputo dare forma e vita ai propri sogni mediando una solida preparazione culturale (Laurea in architettura) con l'innata passione del bello.


Sono nati così i "Giulielli", come lei stessa definiva le sue prime creazioni. (e se stessa Giulielliera con un simpatico gioco di parole, ora sull'insegna c'è scritto Jevelry Designer).
Attraverso un percorso di evoluzione innovativo ora Giulia crea ornamenti con un occhio all'ambiente e aggiungo io all'eco sostenibilità, con materiali di recupero (pellami).

VECCHIO METODICO: racchiude in sè il concetto di tradizione della lavorazione artigiana, unita alla metodicità della lavorazione a regola d'arte.
Questo ci ha spiegato Giulia tra un bicchiere di frizzantino e un bocconcino al formaggio, sotto la pioggia. 


L'inaugurazione ha avuto luogo in maniera molto "bolognese" di fronte all'atelier, riverniciato per l'occasione con tinta lavagna e su cui i partecipanti hanno potuto lasciare con gesso i propri pensieri ed auguri.
Mi è sembrato tutto molto in stile "Osteria del Sole": antica osteria bolognese dove si beve buon vino, ma mangi ciò che ti sei portato da casa. I bocconcini erano chiusi in sacchettini da panettiere contenuti in 2 vecchie valigie anni 20, che venivano distribuiti a tutti e il simpaticissimo papà di Giulia faceva le veci dell'oste.


E poi c'erano loro, le creazioni a far bella mostra di se. Pezzi unici, ormamenti contemporanei appunto, "che provengono da un immaginario sommerso fatto di inchiostro, profonde luci offuscate e vellutati fluidi di palude" (cit.).
(e si commentano da sole)



Una creazione da "ritagli" della lavorazione della pelle

In vetrina le creazioni di Emanuela Paradiso, l'altra faccia di ANTICO METODICO
A fine serata abbiamo lasciato le nostre frasi e i nostri auguri sul muro del negozio bianco su nero è proprio il caso di dirlo.
Avrei voluto scrivere molte cose che significassero il rapporto che mi lega sinceramente a Giulia da anni, ma ovviamente non mi veniva in mente nulla e mi sono limitata ai mie auguri più veri.
Rimedio ora:
A GIULIA: PERCHE' CAMBI SEMPRE PER RIMANERE FEDELE A SE STESSA!!

Mentre a Bologna nello stesso momento erano presenti la Madonna di San Luca, Lapo Elkann e J.Lo ho scelto la compagnia migliore: LA GIULIA.

C.

One Response so far.

  1. Giulia è davvero brava, complimenti!!!

    http://stylebeginsatforty.blogspot.it/

Leave a Reply

    StatCounter