DIY: Tingere la pelle: stivali neri!!


Anno nuovo... stivale vecchio!!
In questo caso uno stivale con qualche anno sulle spalle, ma poco utilizzato causa colore sbagliato all'acquisto, ha avuto una nuova vita.
Sapete che sono creativa e che mi piace riutilizzare/modificare capi ed accessori che ho già, in questo sono molto "Stilista di me stessa".
Nello specifico gli stivali erano questi della foto sopra.
Un bel paio di C'nC presi su yoox in sample sale (quando ancora la sample sale era conveniente) per poche decine di euro. Da subito il colore non mi faceva impazzire, ricordo che ho subito pensato che li avrei preferiti neri, ma per la cifra ridicola pagata rispetto al valore intrinseco dell'oggetto non ci diedi peso, perchè dopotutto il marrone medio è un classico.
Un dettaglio che subito saltava agli occhi come stonato erano le borchie troppo lucide e troppo color ororispetto al resto (non mi sono mai piaciute).
Nella foto sopra si vede come eliminandole rimanesse il segno sulla nappa.
Tuttavia con jeans flare non si notavano affatto. Malgrado il tacco da 10cm erano decisamente comodi e donanti, grazie al taglio a coda di rondine tipico del gambale texano: un motivo in più per recuperarli all'uso.
Oggi sono diventati così: ci credereste???
Ho trovato, grazie a un'inserzione sul quotidiano a maggior diffusione della mia città, un laboratorio che esegue lavori di tinture. Bonfanti a Idice (BO), piuttosto conosciuto sul web e in Italia per essere restauratore di LV e balenciaga.

Sono riusciti non solo a tingere la pelle di nero, malgrado le pieghe del gambale (lavoro interamente fatto a mano), ma anche a tonalizzare la zip e il cursore, che precedentemente erano rispettivamente marrone e argento.





















Il lavoro è stato completato con l'aggiunta di borchie nere liscie della misura delle precedenti. Anche il decoro di catena cucito sull'esterno della parte alta del gambale, che io ho voluto mantenere, è stato leggermente tonalizzato, ma non del tutto per lasciare un effetto "invecchiato".
 
Sono molto soddisfatta del ricultato, che va al di là delle mie aspettative!
Ho speso abbastanza in questo intervento, ma sempre meno che acquistare un nuovo stivale!
Ora ho il paio di stivali neri che volevo, comodi e che mi piacciono moltissimo!!
C.

PS per tuti le info e i recapiti del laboratorio Bonfanti http://www.bonfantibologna.com/ eseguono anche interventi di pulizia e restauro. Molto seri ed onesti. Spediscono e ricevono merce anche tramite corriere.

#DIY #blackboots #bonfanti #allweatercloset #armadioclimatico

2 Responses so far.

  1. Unknown says:

    Ottimo lavoro! Io devo far tingere una borsa di gucci ormai devastata (era azzurro polvere), fossi stata più vicina mi sarei rivolta a loro. Purtroppo ormai è difficile venire a conoscenza di questi laboratori artigianali, se non tramite internet o passaparola. Ottima scoperta!

  2. Alice ciao.
    Puoi spedire la borsa e averla indietro via corriere.
    Io sono andata di persona e non sai quanti pacchi contenenti LV e miu miu ricevono!! E' un laboratorio consigliato anche su pinkcorner.
    Scrivi loro un mail corredato da foto.
    Hai visto che tingono anche le Balenciaga??!!
    Incredibile.

Leave a Reply

    StatCounter