Naked 3, Naked me


Il Natale 2013 ha visto l'uscita della ennesima palette NAKED di Urban Decay, la NAKED3.
Come al solito è stato subito delirio e corsa all'accaparramento, leggevo che in Giappone le makeup addicted hanno anche fatto 3-4 ore di coda per comparla.

Già dal lancio della prima NAKED, la più famosa, nel 2010, mi sono posta il dubbio se acquistarla o meno.
Allora non era così facile reperirla nei negozi, ma avrei dovuto acquistarla online e sinceramente il prezzo abbastanza alto mi ha sempre trattenuta.


Quando poi ho avuto la possibilità di provare dal vivo i colori, non mi ha entusiasmato.
Sono una fan dei colori neutri, ma questi di Urban Decay erano troppo brillantinosi. Non un solo colore Matte nella Naked1.
In più avevo avuto in regalo da un'amica di ritorno da un viaggio negli USA un ombretto UD singolo - Half Baked - che mi ha molto delusa: polveroso e mi bruciava tantissimo gli occhi (i brillantini evidentemente).

Inoltre a ben vedere oggi i colori delle 3 Naked, tralasciando la Basic, nulla di nuovo sotto al sole: Sono colori molto simili alla gamma di MAC cosmetics, solo che MAC propone ben 7 finishing.

Pertanto ho deciso che NON acquisterò nessuna delle palette Naked.


Le palette di solito hanno colori che stanno bene insieme, ma che nella maggior parte dei casi NON stanno tutti bene a noi.
Di solito si usano 2-3 colori su 12 ed è un peccato, visto anche i costi.
Una palette dovrebbe assolvere al compito pratico di utilizzare solo lei e null'altro, soprattutto in viaggio.
Io trovo le naked "mancanti" e un po' pesanti da portare in viaggio.
Poi delle palette non amo il fatto che per "completezza" c'è sempre un nero opaco: alla fine il nero si usa in piccolissime quantità, con il risultato di avere la collezione di 7-8 neri, che non si usano.

Per cui ho realizzato la mia NAKED PALETTE con i MIEI colori preferiti che mi stanno bene.


Ho utilizzato una Z-Palette piccola, che è magnetica e consente di inserire cialdine di misure differenti. Certo meno fashion&cool della naked, ma per me più funzionale.


Qui sopra la selezione dei miei colori Naked attuali.
Come si vede ho inserito i colori MAC che avevo e che uso di più. Oltre a un colore matte per l'arcata sopracigliare di UD, depottato dalla SMoked Palette. (col mio colore di carnagione trovo difficile trovare un color carne simile al mio tono, ma che sia opaco).


Le z-palette hanno il vantaggio di avere la "copertina" trasparente e consentire quindi di vedere subito a colpo d'occhio i colori contenuti.


Unica eccezione alla regola è Roach di UD: è il mio colore per la piega dell'occhio (crease)!
Su di me funziona benissimo, a riconferma del fatto che la teoria delle stagioni cromatiche ha un forte impatto anche sui colori del makeup!
Mi piace tenerlo nella sua confezione originale, perchè apprezzo molto questa confezione. Ha un che di vintage e retrò.

In conclusione sulle NAKED UD: non le boccio a priori, sia chiaro. Solo non sono adatte per me.
Penso che siano ottime per chi deve iniziare e non ha già tanti prodotti o le idee chiare.
Io sono una makeup-geek un po' più esperta: mi piace scegliere i finishing, i colori e le texture.
E forse sono anche un po' anarchica: una scelta preconfezionata mi va stretta e preferisco crearmi la palette da me e cambiare se voglio e quando voglio!

Le Naked sono un po' polverose per i miei gusti e in certi colori possono irritare (soprattutto se ci sono molti brillantini), ma sono prodotti qualitativi e piuttosto costosi, per cui va ponderato bene l'acquisto.

Se come me avete passione per il makeup e avete già una buona "base" di ombretti acquistati, forse il sistema z-palette fa anche al caso vostro.

Bacioni
C.

per la mia review su un'altra palette nude
http://allweathercloset.blogspot.it/2013/03/sigma-beauty2-bare-eyeshadow-palette.html

#urbandecay #naked #naked2 #naked3 #nakedbasic #mac

2 Responses so far.

  1. Dopo aver letto le recensioni tue e di Soffice Lavanda, continuo tranquillamente a far senza di questa Naked. Ciao, Cesy

  2. Ciao Cesy.
    In effetti per chi vive il mondo makeup da un po' questi prodotti sono un po' inutili, se non sei una mua ovviamente: tutte abbiamo tonnellate di ombretti simili.

    Questa naked 3 poi tutta rosata fa a pugni con i miei colori da clear winter!!!

    Bacioni tresor!
    C.

Leave a Reply

    StatCounter